3 Ottobre 2018

Gestione toner esausti

Come gestite i toner esausti della vostra azienda?

Non tutti sanno che le cartucce esauste delle proprie stampanti e multifunzione vanno smaltite e gestite a norma di legge, non farlo può avere come conseguenze anche sanzioni penali.

La legge D.Lgs152/06 (Decreto Ronchi) prevede che il produttore del rifiuto sia responsabile per tutto il ciclo di smaltimento, che inizia dal momento in cui viene sostituito il toner e finisce nel momento in cui si ha la prova documentale del suo corretto smaltimento, tutti i titolari di partita iva sono obbligati ad una corretta gestione dei rifiuti speciali di stampa prodotti con le proprie stampanti e multifunione.

Qualora aveste una stampante o multifunione a noleggio la legge individua precisamente che chi è responsabile della gestione dello smaltimento è chi genera il rifiuto. In poche parole il responsabile non è il noleggiatore ma bensì l’azienda che stampa e che consuma il toner.

La responsabilità del rifiuto non termina nel momento in cui si affida il toner esausto ad un azienda autorizzata che lo ritira, ma termina quando si riceve la 4° copia del formulario (che si unisce alla 1° copia già in possesso) firmata dall’impianto di smaltimento toner che ne certifica il corretto smaltimento. L’azienda deve conservare la documentazione (RIF) per 5 anni.

Non è assolutamente legale restituire toner a chi rivende le cartucce.

In caso di inadempienza o di errori nella gestione dello smaltimento la legge prevede pesanti sanzioni amministrative che, in caso di reato comprovato, possono anche trasformarsi in sanzioni penali a carico dell’amministratore delegato o titolare dell’azienda.

Nella categoria consumabili da stampa da smaltire ci sono:

  • Toner per stampanti laser
  • Cartucce ink jet
  • Nastri stampanti ad impatto
  • Rotoli ink film

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere o chiamare:

  • Telefono: 051.86.46.18 Ufficio Marketing chiedere di Morisi Sara 
  • Email: sara.morisi@gm2.it (oggetto info toner esausti)
Gestione toner esausti